Accreditamento - Riaccreditamento - Aggiornamento

  • Sedi per Pedagogia
    • Tirocinio Curricolare - 100 o 150 ore (Pre-Laurea):
      • obbligo di essere sul territorio da almeno 3 anni;
      • obbligo di avere in organico un laureato in ambito pedagogico o di area affine per poter svolgere la funzione di Tutor Aziendale (TA);
      • oppure deve avere in organico un diplomato che abbia esperienze ventennali comprovate in ambito pedagogico per poter svolgere la funzione di Tutor Aziendale (TA), solo in caso di strutture che non richiedono la presenza in organico di personale laureato.
        (tale requisito sarà oggetto di specifica valutazione da parte della commissione tirocini di pedagogia).
  • Sedi per Psicologia
     
    • Stage Esterni - 50 o 100 ore (Pre-Laurea):
      • obbligo di avere in organico un laureato psicologo iscritto (non semplicemente abilitato) all'albo A da almeno 3 anni e assunto con contratto da psicologo o funzioni equivalenti (il contratto, di qualunque natura questo sia, deve inquadrare la persona come psicologo o con funzioni equivalenti) per poter svolgere la funzione di Tutor Aziendale (TA);
      • scuole di specializzazione e psicoterapia non si configurano come sedi di Stage;
      • liberi professionisti che vorrebbero candidarsi:
        • devono fare riferimento all'estratto del verbale "Criteri per l’ammissione delle sedi: i liberi professionisti";
        • avviata la pratica e dopo la ricezione dell'e-mail con le schede di valutazione, si dovrànno inviare oltre alle schede di valutazione compilate, anche il CV aggiornato in cui si evincono nel dettaglio le attività e i contesti in cui è svolta la pratica professionale e in cui il tirocinante possa svolgere l'esperienza formativa.
    • Tirocinio Professionalizzante - 500 ore a semestre (Post-Laurea):
      • obbligo di avere in organico un laureato psicologo iscritto (non semplicemente abilitato) all'albo A da almeno 3 anni e assunto con contratto da psicologo o funzioni equivalenti (il contratto, di qualunque natura questo sia, deve inquadrare la persona come psicologo o con funzioni equivalenti) per poter svolgere la funzione di Tutor Aziendale (TA);
      • scuole di specializzazione e psicoterapia non si configurano come sedi di tirocinio professionalizzante;
      • liberi professionisti che vorrebbero candidarsi:
        • devono fare riferimento all'estratto del verbale "Criteri per l’ammissione delle sedi: i liberi professionisti";
        • avviata la pratica e dopo la ricezione dell'e-mail con le schede di valutazione, si dovrànno inviare oltre alle schede di valutazione compilate, anche il CV aggiornato in cui si evincono nel dettaglio le attività e i contesti in cui è svolta la pratica professionale e in cui il tirocinante possa svolgere l'esperienza formativa professionalizzante.
  • dal ricevimento dell'e-mail di richiesta da parte di una sede, l'avvio della procedura di valutazione coincide con l'invio delle schede di valutazione da parte dell'Ufficio Tirocini (l'invio verrà effettuato entro pochi giorni dal ricevimento dell'e-mail di richiesta), e i tempi di gestione vanno da un mese fino ad un massimo di 90 giorni;
  • si ricorda che se entro 90 giorni non si riceveranno le schede di valutazione, la pratica stessa cadrà in prescrizione senza preavviso da parte nostra e pertanto sarà necessario attivare una nuova procedura inoltrando una nuova e-mail di richiesta.
    La stessa regola vale qualora si ricevessero le schede di valutazione dopo i 90 giorni, pertanto queste schede non verranno accettate;
  • le schede di valutazione vengono visionate ad ogni riunione di commissione tirocini, come da scadenzario online;
  • se le schede di valutazione dovessero arrivare a pochi giorni a ridosso della data di commissione, la loro valutazione avverrà nella successiva riunione di commissione, come da scadenzario online;
  • si invierà l'esito del parere della commissione tirocini alla chiusura ufficiale del verbale.
 
Per la compilazione e il salvataggio delle schede di valutazione è possibile utilizzare il programma gratuito "Adobe Acrobat Reader DC" disponibile al link http://get.adobe.com/it/reader/.
Le schede compilate andranno inviate all'indirizzo email dell'Ufficio Tirocini del DISFOR: tirocini.sdf@unige.it
 Prima di inviare l'e-mail, si prega di controllare se si posseggono i "Requisiti minimi sedi", ponendo l'attenzione sul corso di studi per il quale ci si propone (Pedagogia e/o Psicologia).
  • Una sede per avviare la procedura dovrà inviare, preferibilmente tramite indirizzo e-mail di struttura della sede legale, un'e-mail all'Ufficio Tirocini (tirocini.sdf@unige.it) nella quale si richede l'attivazione della procedura di valutazione per l'accreditamento, indicando il corso di studio per il quale ci si candida (Pedagogia e/o Psicologia)
  • Ricevuta la vostra e-mail di richiesta, vi invieremo le relative schede di valutazione per il corso/i scelto/i con le istruzioni da seguire.
  • Per la compilazione e il salvataggio delle schede di valutazione è possibile utilizzare il programma gratuito "Adobe Acrobat Reader DC" disponibile al link http://get.adobe.com/it/reader/. Le schede compilate andranno inviate all'indirizzo email dell'Ufficio Tirocini del DISFOR: tirocini.sdf@unige.it
  • Ricevute le schede di valutazione compilate, le sottoporremo alla commissione del corso di appartenenza (Pedagogia o Psicologia)  che delibererà nella seduta di commissione più prossima come da scadenzario online.
 Prima di inviare l'e-mail di richiesta si prega di controllare se si posseggonoi "Requisiti minimi sedi" per i Tirocini Professionalizzanti.
  • Una sede per avviare la procedura dovrà inviare, preferibilmente tramite indirizzo e-mail di struttura della sede legale, un'e-mail all'Ufficio Tirocini (tirocini.sdf@unige.it), nella quale si richede l'attivazione della procedura di valutazione per l'accreditamento.
  • Ricevuta la vostra e-mail di richiesta, vi invieremo le relative schede di valutazione.
  • Per la compilazione e il salvataggio delle schede di valutazione è possibile utilizzare il programma gratuito "Adobe Acrobat Reader DC" disponibile al link http://get.adobe.com/it/reader/.
    Le schede compilate andranno inviate all'indirizzo email dell'Ufficio Tirocini del DISFOR: tirocini.sdf@unige.it
  • Ricevute le schede di valutazione compilate, le sottoporremo alla commissione del corso di Psicologia, che delibererà nella seduta di commissione più prossima come da scadenzario online.
La convenzione è soggetta ad imposta di bollo ai sensi dell’art. 2, c.1 del DPR n° 642/72, nella misura prevista dalla relativa Tariffa parte I, art. 2, come allegata al D.M. 20.08.1992, con onere a carico del Soggetto Ospitante.
(Il bollo è pari a € 16 ogni 4 pagine in formato protocollo o 100 righe o frazione – la convenzione sottoscritta in formato cartaceo è redatta in un unico originale, conservato agli atti dal Soggetto Promotore).

Sono esenti dall'imposta di bollo, ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs 460/97, gli atti legislativi, purchè vengano tra loro scambiati, delle amministrazioni dello Stato, regioni, provincie, comuni e loro consorzi e associazioni, comunità montane e anche le così dette "Onlus di diritto".
Per le così dette "Onlus di diritto" è richiesta la produzione di una dichiarazione di esenzione dall'imposta di bollo, su carta intestata firmata e timbrata dal Legale Rappresentante, contenente inoltre i dati relativi di iscrizione o all'Anagrafe delle Onlus dell'Agenzia delle Entrate oppure all'Albo delle società cooperative del Ministero dello sviluppo economico.
La scansione, in formato pdf, di tale dichiarazione dovrà essere inviata via e-mail all’Ufficio Tirocini allegando anche il pdf del documento di identità valido del firmatario, assieme all’invio delle schede di valutazione compilate e dei documenti aggiuntivi eventuali.

In caso di soggetti esenti, l'imposta di bollo è con onere a carico del Soggetto Promotore.
In caso di soggetti non esenti, le modalità relative al pagamento dell'imposta di bollo saranno riportate nell'e-mail per il convenzionamento, email che vi invieremo a seguito dell'approvazione da parte della Commissione Tirocini.