Accreditamento - Riaccreditamento - Aggiornamento

  • Sedi per Pedagogia
    • Tirocinio Curricolare - 100 o 150 ore (Pre-Laurea):
      • obbligo di essere sul territorio da almeno 3 anni;
      • obbligo di avere in organico un laureato in ambito pedagogico o di area affine per poter svolgere la funzione di Tutor Aziendale;
      • oppure deve avere in organico un diplomato che abbia esperienze ventennali comprovate in ambito pedagogico per poter svolgere la funzione di Tutor Aziendale solo in caso di strutture che non richiedono la presenza in organico di personale laureato.
        (tale requisito sarà oggetto di specifica valutazione da parte della commissione tirocini di pedagogia).
  • Sedi per Psicologia
    (per candidarsi sia per Stage Esterni (Pre-Laurea) che per Tirocinio Professionalizzante (Post-Laurea) bisogna obbligatoriamente avviare due procedure distinte)
    • Stage Esterni - 50 o 100 ore (Pre-Laurea):
      • obbligo di avere in organico un laureato psicologo iscritto all'albo A, e assunto con contratto da psicologo per poter svolgere la funzione di Tutor Aziendale;
      • scuole di specializzazione e psicoterapia non si configurano come sedi di Stage;
      • liberi professionisti che vorrebbero candidarsi:
        • devono fare riferimento all'estratto del verbale "Criteri per l’ammissione delle sedi: i liberi professionisti";
        • avviata la pratica e dopo la ricezione dell'e-mail con le schede di valutazione, si dovrànno inviare oltre alle schede di valutazione compilate, anche il CV aggiornato in cui si evincono nel dettaglio le attività e i contesti in cui è svolta la pratica professionale e in cui il tirocinante possa svolgere l'esperienza formativa.
    • Tirocinio Professionalizzante - 500 ore a semestre (Post-Laurea):
      • obbligo di avere in organico un laureato psicologo iscritto all'albo A da almeno 3 anni, e assunto con contratto da psicologo per poter svolgere la funzione di Tutor Aziendale;
      • liberi professionisti che vorrebbero candidarsi:
        • devono fare riferimento all'estratto del verbale "Criteri per l’ammissione delle sedi: i liberi professionisti";
        • avviata la pratica e dopo la ricezione dell'e-mail con le schede di valutazione, si dovrànno inviare oltre alle schede di valutazione compilate, anche il CV aggiornato in cui si evincono nel dettaglio le attività e i contesti in cui è svolta la pratica professionale e in cui il tirocinante possa svolgere l'esperienza formativa professionalizzante.
  • dal ricevimento dell'e-mail di richiesta da parte di una sede, l'avvio della procedura di valutazione coincide con l'invio delle schede di valutazione da parte dell'Ufficio Tirocini, e i tempi di gestione vanno da un mese fino ad un massimo di 90 giorni;
  • le schede di valutazione vengono visionate ad ogni riunione di commissione tirocini, come da scadenzario online;
  • se le schede di valutazione dovessero arrivare a pochi giorni a ridosso della data di commissione, la loro valutazione avverrà nella successiva riunione di commissione, come da scadenzario online;
  • si invierà l'esito del parere della commissione tirocini alla chiusura ufficiale del verbale.
IMPORTANTE!!!
Le schede di valutazione sono pdf compilabili e OBBLIGATORIAMENTE devono essere scaricate sul desktop del computer (PC Windows o Apple MAC OS), compilate, salvate e quindi inviate per e-mail.
Si ricorda che se si utilizza Apple MAC OS, prima di inviare l'e-mail con le schede compilate, bisogna verificare che tutti i campi compilati siano completamente leggibili/visibili su PC Windows!
Per la compilazione e il salvataggio delle schede di valutazione è necessario utilizzare il programma gratuito "Adobe Acrobat Reader DC" disponibile al link http://get.adobe.com/it/reader/.
Utilizzare programmi differenti da "Adobe Acrobat Reader DC" potrebbe provocare l'alterazione delle schede pdf non rendendole più compatibile con i nostri sistemi, tali schede non verranno prese in considerazione. Altresì se dovessero arrivare SCHEDE IN DIVERSO FORMATO (schede scritte a mano e poi scansite come file immagine o in pdf di formato diverso dal nostro e quindi non compatibile con i nostri sistemi) non verranno prese in considerazione.
IMPORTANTE!!!
Leggere attentamente i "Requisiti minimi" prima di inviare l'e-mail per la richiesta, ponendo l'attenzione sul corso di studi per il quale ci si propone (Pedagogia e/o Psicologia).

ATTENZIONE!!! Non è lo studente a inviare l'e-mail, ma è il referente della sede legale che vuole essere accreditata o riaccreditata. Queste e-mail non verranno accettate.
  • Una sede per avviare la procedura dovrà inviare, tramite indirizzo e-mail di struttura della sede legale, un'e-mail all'Ufficio Tirocini (tirocini.sdf@unige.it) seguendo lo "Schema di composizione e-mail" sotto riportato, specificando le segueti informazioni:
    • corsi di studio per i quali ci si candida: Pedagogia e/o Psicologia (scegliere uno o l'altro o entrambi);
    • tipo procedura che si desidera attivare: accreditamento - riaccreditamento - aggiornamento (una scelta possibile).
    La sede (Soggetto Ospitante), con l'avvio della procedura, implicitamente esprime la sua volontà e richiesta di stipulare/rinnovare la convenzione con l'Università (Soggetto Promotore).

    Schema di composizione e-mail
    Copiare i contenuti dell'Oggetto e del Corpo del testo, sostituendo il testo delle parti tra parentesi in grassetto e della parola in maiuscolo.
    • Oggetto: Richiesta (specificare tipo procedura) per sede di Tirocinio Curricolare/Stage Esterno - NOME.SEDE.LEGALE;
    • Corpo del testo: Si richiede l'attivazione della procedura, come da oggetto, per poter essere valutati come sede di Tirocinio Pre-Laurea per i corsi triennali e magistrali dei corsi di studio di (specificare).

      Informazioni ulteriori Sede Legale
      • Denominazione esatta Sede Legale:
      • Dati "Referente Tirocini Sede Legale":
        • nominativo (NOME COGNOME)
        • numero telefonico
        • e-mail
      • Indirizzo completo Sede Legale: (VIA, N°, CAP, CITTA', PROV.)
      • P.IVA Sede Legale:
      • C.F. Sede Legale:
      • Codice identificativo AOO:
      • Codice identificativo Meccanografico:

  • Ricevuta la vostra e-mail di richiesta, vi invieremo le relative schede di valutazione per il corso/i scelto/i con le istruzioni da seguire.
  • Le schede di valutazione sono pdf compilabili e OBBLIGATORIAMENTE devono essere scaricate sul desktop del computer (PC Windows o Apple MAC OS), compilate, salvate e quindi inviate per e-mail.
    Si ricorda che se si utilizza Apple MAC OS, prima di inviare l'e-mail con le schede compilate, bisogna verificare che tutti i campi compilati siano completamente leggibili/visibili su PC Windows!
    Per la compilazione e il salvataggio delle schede di valutazione è necessario utilizzare il programma gratuito "Adobe Acrobat Reader DC" disponibile al link http://get.adobe.com/it/reader/.
    Utilizzare programmi differenti da "Adobe Acrobat Reader DC" potrebbe provocare l'alterazione delle schede pdf non rendendole più compatibile con i nostri sistemi, tali schede non verranno prese in considerazione. Altresì se dovessero arrivare SCHEDE IN DIVERSO FORMATO (schede scritte a mano e poi scansite come file immagine o in pdf di formato diverso dal nostro e quindi non compatibile con i nostri sistemi) non verranno prese in considerazione.
  • Ricevute le schede di valutazione compilate, le invieremo alla commissione del corso di appartenenza (Pedagogia o Psicologia) che esprimeranno il parere nella seduta di commissione più prossima di data come da scadenzario online.
IMPORTANTE!!!
Leggere attentamente i "Requisiti minimi" prima di inviare l'e-mail per la richiesta.

ATTENZIONE!!! Non è lo studente a inviare l'e-mail, ma è il referente della sede legale che vuole essere accreditata o riaccreditata. Queste e-mail non verranno accettate.
  • Una sede per avviare la procedura dovrà inviare, tramite indirizzo e-mail di struttura della sede legale, un'e-mail all'Ufficio Tirocini (tirocini.sdf@unige.it) seguendo lo "Schema di composizione e-mail" sotto riportato, specificando la seguete informazione:
    • tipo procedura che si desidera attivare: accreditamento - riaccreditamento - aggiornamento (una scelta possibile).
    La sede (Soggetto Ospitante), con l'avvio della procedura, implicitamente esprime la sua volontà e richiesta di stipulare/rinnovare la convenzione con l'Università (Soggetto Promotore).

    Schema di composizione e-mail
    Copiare i contenuti dell'Oggetto e del Corpo del testo, sostituendo il testo della parte tra parentesi in grassetto e della parola in maiuscolo.
    • Oggetto: Richiesta (specificare tipo procedura) per sede di Tirocinio Professionalizzante - NOME.SEDE.LEGALE;
    • Corpo del testo: Si richiede l'attivazione della procedura, come da oggetto, per poter essere valutati come sede di Tirocinio Post-Laurea per i corsi triennali e magistrali dei corsi di studio di Psicologia.

      Informazioni ulteriori Sede Legale
      • Denominazione esatta Sede Legale:
      • Dati "Referente Tirocini Sede Legale":
        • nominativo (NOME COGNOME)
        • numero telefonico
        • e-mail
      • Indirizzo completo Sede Legale: (VIA, N°, CAP, CITTA', PROV.)
      • P.IVA Sede Legale:
      • C.F. Sede Legale:
      • Codice identificativo AOO:
      • Codice identificativo Meccanografico:

  • Ricevuta la vostra e-mail di richiesta, vi invieremo le relative schede di valutazione.
  • Le schede di valutazione sono pdf compilabili e OBBLIGATORIAMENTE devono essere scaricate sul desktop del computer (PC Windows o Apple MAC OS), compilate, salvate e quindi inviate per e-mail.
    Si ricorda che se si utilizza Apple MAC OS, prima di inviare l'e-mail con le schede compilate, bisogna verificare che tutti i campi compilati siano completamente leggibili/visibili su PC Windows!
    Per la compilazione e il salvataggio delle schede di valutazione è necessario utilizzare il programma gratuito "Adobe Acrobat Reader DC" disponibile al link http://get.adobe.com/it/reader/.
    Utilizzare programmi differenti da "Adobe Acrobat Reader DC" potrebbe provocare l'alterazione delle schede pdf non rendendole più compatibile con i nostri sistemi, tali schede non verranno prese in considerazione. Altresì se dovessero arrivare SCHEDE IN DIVERSO FORMATO (schede scritte a mano e poi scansite come file immagine o in pdf di formato diverso dal nostro e quindi non compatibile con i nostri sistemi) non verranno prese in considerazione.
  • Ricevute le schede di valutazione compilate, le invieremo alla commissione del corso di Psicologia che esprimeranno il parere nella seduta di commissione più prossima di data come da scadenzario online.
La convenzione è soggetta ad imposta di bollo ai sensi dell’art. 2, c.1 del DPR n° 642/72, nella misura prevista dalla relativa Tariffa parte I, art. 2, come allegata al D.M. 20.08.1992, con onere a carico del Soggetto Ospitante.
(Il bollo è pari a € 16 ogni 4 pagine in formato protocollo o 100 righe o frazione – la convenzione sottoscritta in formato cartaceo è redatta in un unico originale, conservato agli atti dal Soggetto Promotore).

Sono esenti dall'imposta di bollo, ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs 460/97, gli atti legislativi, purchè vengano tra loro scambiati, delle amministrazioni dello Stato, regioni, provincie, comuni e loro consorzi e associazioni, comunità montane e anche le così dette "Onlus di diritto".
Per le così dette "Onlus di diritto" è richiesta la produzione di una dichiarazione di esenzione dall'imposta di bollo, su carta intestata firmata e timbrata dal Legale Rappresentante, contenente inoltre i dati relativi di iscrizione o all'Anagrafe delle Onlus dell'Agenzia delle Entrate oppure all'Albo delle società cooperative del Ministero dello sviluppo economico.
Tale dichiarazione, in formato pdf, dovrà essere inviata assieme all’invio delle schede di valutazione compilate e dei documenti aggiuntivi eventuali.

In caso di soggetti esenti, l'imposta di bollo è con onere a carico del Soggetto Promotore.
In caso di soggetti non esenti, le modalità relative al pagamento dell'imposta di bollo saranno riportate nell'e-mail per il convenzionamento, email che vi invieremo a seguito dell'approvazione da parte della Commissione Tirocini.